Inventor: Out For Blood In Silicon Valley. L’unicorno senza zampe

Inventor: Out For Blood In Silicon Valley

Inventor: Out For Blood In Silicon Valley narra di una storia molto particolare perché nonostante la bolla delle dotcom ancora vi sono delle truffe enormi

Inventor: Out For Blood In Silicon Valley rappresenta un documentario molto importante perché narra di come una compagnia informatica, che prometteva una serie di analisi del sangue ad un prezzo decisamente contenuto. Questa non è una promessa da poco perché in una società come quella statunitense dove le analisi sono dei prodotti industriali a prezzi decisamente alti molte persone sono costrette a non curarsi, il cosiddetto sogno americano? Questo è il contesto nel quale si inserisce Elisabeth Holmes e la sua Theranos.

Thomas Edison e Steve Jobs i due modelli presi in esempio dalla CEO di Theranos che voleva rivoluzionare la medicina con la sua invenzione, appunto l’Edison. Questa doveva essere nella sua mente una macchina grande quanto un forno a microonde con la quale effettuare più di duecento analisi. In un paese dove l’alimentazione è messa in stato di accusa per i troppi grassi usati, ne abbiamo parlato in Super Size Me. Non più i prelievi venosi ma quelli capillari, veniva punto il dito ed il sangue che usciva entrava nel Nanotainer che doveva essere inserito in una cartuccia ed a sua volta inserita nella macchina. La cosa non funzionava perché le dimensioni erano troppo ridotte e nonostante i miliardi che era riuscita ad ottenere non ci furono mai o quasi analisi del sangue sicure. Il cloud dove mettere al sicuro i file si chiamava Yoda, dal famoso personaggio di guerre stellari, andando a porsi come una tra le piattaforme online più importanti in assoluto.

Truffa o non truffa, questo è il problema. Molto probabilmente la Holmes credeva nel suo progetto, il processo è in corso quindi bisogna attendere la fine, ma non voleva ascoltare chi le diceva che quel tipo di macchinario non avrebbe potuto portare praticamente a nulla. Troppo amore per la sua invenzione o troppa cocciutaggine? Inventor: Out For Blood In Silicon Valley è proprio questo.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *