Film tratti da fiabe russe: una miniera di ottimi lavori

film tratti da fiabe russe

I film tratti da fiabe russe sono dei lavori molto interessanti per il loro valore culturale

Perché abbiamo scelto di parlare dei migliori film tratti da fiabe russe? Come ormai ha ben chiaro chi frequenta questo magazine abbiamo deciso di non trattare i “blockbuster” ma quei prodotti che forse non sono presenti nemmeno in Internet Movie Database perché la preservazione di questa arte parte anche dal non lasciar cadere nel dimenticatoio opere che magari sono molto interessanti ma che per varie ragioni non hanno mai ottenuto la notorietà che meritavano. Inoltre le fiabe russe sono delle opere letterarie molto interessanti in grado di far comprendere la storia e la cultura di quel popolo.

Vediamo quali sono i migliori film tratti da fiabe russe

E’ evidente che in questa sede non parleremo di un grande numero di film ma solo di quelli che secondo noi sono i miglliori, ce ne sono davvero molti, vediamoli nello specifico:

  • Il vecchio Khottabych: il giovane Volka trova in un pozzo della Moscova una vecchia anfora nella quale è rinchiuso il genio Hassan Abdurrahman Ibn Hottab per duemila anni. E’ molto interessante come questa creatura si scontrerà con la modernità dell’Unione Sovietica degli anni 50. Il film è tratto dal romanzo di Lazar Lagin;
  • Sadko: il film di Aleksandr Ptushko riprende una tra le fiabe russe più famose e belle in assoluto. La trama si basa su Sadko un commerciante e suonatore di Gusli della città di Novgorod. La sua musica è celestiale tanto che ogni volta che suonava tutti si fermavano ad ascoltarlo. Una volta in un mercato Sadko sogna di essere ricco e pieno d’oro ricevendo l’aiuto della regina del mare riuscirà nell’impresa;
  • Fuoco acqua e tubi di ottone: rappresenta probabilmente uno tra i più interessanti e divertenti film comici del periodo non solo sovietici ma mondiali.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *