Conan, Il Ragazzo Del Futuro: un manifesto pacifista

conan il ragazzo del futuro

Conan il ragazzo del futuro è un delicato racconto sull’amore e sull’ambientalismo e pacifismo

Sicuramente in molti hanno visto almeno una volta nella loro vita Conan il ragazzo del futuro perché questo manga ha avuto un grandissimo successo in termini di pubblico e di critica. Non si parla in questo caso di un anime come tanti altri perché alla base ci sono una serie di messaggi molto importanti che sono tuttora importanti. Abbiamo già parlato di anime di un certo livello come la forma dell’acqua ma in questo caso i temi sociali sono il pacifismo, l’ambientalismo sia per la riconversione industriale sia per il rispetto del verde.

Conan il ragazzo del futuro, l’anime

Si parla di un ambientazione post-apocalittica dove le armi elettro-magnetiche hanno distrutto tutto il mondo portandolo ad un livello tecnologico quasi minimale. La storia si svolge tra il 2028 ed il 2030 quindi dopo la devastante guerra.  Il mondo prima di questo importante evento aveva visto uno sviluppo eccezionale andando a creare una serie di interessanti obiettivi come l’antigravità ed un migliore sfruttamento dell’energia solare che portò anche allo sviluppo di una potente stazione orbitale e la scoperta di nuovi pianeti sempre per reperire nuova energia. Alla base dello sviluppo industriale o per meglio dire il complesso industriale più importante è Indastria dove all’energia solare viene adoperata anche quella nucleare. Nel 2008 però due nazioni ostili cominciarono la terza guerra mondiale dalla quale i ripetuti bombardamenti hanno sconvolto il mondo. La gente cerca invano di raggiungere la stazione orbitale dove ancora c’è energia in abbondanza. Uno di questi cade in un’isolotto deserto dove viene alla luce Conan. Qui fa il pescatore e vive con il nonno credendo di essere l’ultimo sopravvissuto fino a quando non incontra Lana, una ragazza di Indastria naufragata nell’isola. Indastria si mantiene grazie al reattore nucleare che sta per esaurirsi quindi dovrà reperire le

Conan: il ragazzo del futuro, l’incredibile marea

Alexander Key è stato uno scittore di fantascienza statunitense, molto spesso i suoi scritti sono destinati ad un pubblico giovane, che tra i vai suoi lavori figura anche “The incredible Tide” dal quale è stato liberamente ispirato. L’incredibile marea, questo è il nome tradotto del romanzo, parla di una vera apocalisse industriale avvenuta poco dopo la terza guerra mondiale, la guerra atomica. Solo in pochi si sono salvati ed uno di questi è proprio Conan che ha vissuto in un’isola lontana da ogni forma di tecnologia. La sua vita si incrocerà con una società eletta.

Come spesso accade anche in Conan il ragazzo del futuro, almeno nella versione italiana, è presente una sigla di grandissimo pregio ed una trama per ogni età. In questo caso vi proponiamo un cofanetto da collezione.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *