Il nome della rosa: il libro, il film e la serie tv

il nome della rosa

La nostra prima monografia non può essere non dedicata a il nome della rosa perché da fenomeno letterario è diventato un film ed una serie tv molto interessanti

Il nome della rosa rappresenta un titolo assolutamente molto interessante che magari non sempre viene citato tra quelli più conosciuti proprio perché si va a parlare di un grande modo di passare il proprio tempo. Nello specifico quando uscì questo libro riuscì a riscuotere un successo mai visto prima con 60 milioni di copie vendute e la traduzione in oltre 45 lingue. La trasposizione del film ebbe un successo molto interessante riuscendo a garantirgli un buon successo mentre la serie tv non è stata poi così amata.

Il nome della rosa: libro

Scritto da Umberto Eco nel 1980, il nome della rosa rappresenta un romanzo molto interessante dotato di una trama assolutamente innovativa rimasta tale tuttora. Si parla infatti di un romanzo giallo deduttivo dove però fanno capolino gli stili storico, narrativo e filosofico. L’espediente della narrazione è affidato al ritrovamento di un manoscritto dove viene narrata una storia a tinte fosche. La storia è ambientata nel 1327 quando Adso da Melk, un anziano monaco, decide di mettere su carta le proprie vicissitudini da quando entrò come novizio in un monstero beneventino sotto la guida di Guglielmo da Baskerville.

Il nome della rosa: il film

Il film arrivò sei anni dopo l’uscita del film ma la sua trama non ha mai seguito in modo pedissequo il libro ma lo riprende in molti aspetti riuscendo comunque ad ottenere un successo molto importante sia per gli incassi, soprattutto quelli europei, ma anche per i vari premi che hanno fatto sì che questo diventi, soprattutto in Europa un vero e proprio film da tenere in grande considerazione. La trama si apre con un flash back nel quale il monaco Adso da Melk, diventato ormai vecchio, ricorda quando era ancora novizio sotto la protezione di Guglielmo da Baskerville. La storia è ambientata nel 1327 in un monastero sperduto tra le Alpi piemontesi. Il giovane novizio si troverà coinvolto nell’indagine di un doppio omicidio avvenuto nel monastero, l’abate conoscendo il passato di Guglielmo da inquisitore gli affida il caso.

Regista: Jean-Jacques Annaud;

Scritto da: Andrew Birkin, Gérard Brach, Howard Franklin e Alain Godard;

Soggetto: Umberto Eco

Attori principali: Sean Connery, Ron Perlman, Franco Pistoni e Helmut Qualtinger.

Il nome della rosa: la serie tv

il nome della rosa

Si parla di una serie televisiva creata nel 2019 questa volta si parla di un adattamento televisivo dell’omonimo romanzo di Umberto Eco. Questa serie è un prodotto italo-tedesco nato dalla collaborazione tra le case produttrici 11 marzo e Palomar. Parlando della trama è molto simile al romanzo ed ha molti punti in comune con il film. Si parla quindi di un prodotto di ottima qualità tenendo presente che questa è una tra le più vendute in assoluto dopo Gomorra.

Regista: Giacomo Battiato;

Attori principali: John Turturro, Rupert Everett, Damian Hardung, Maurizio Lombardi e Stefano Fresi.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *